Dolly: sistema integrato di Ateneo per la didattica on line

dolly

Dal 2002 il Centro Elearning di Ateneo gestisce e coordina il progetto DOLLY (Didattica On Line) nato all'interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dell'Economia e ratificato dal Consiglio di Amministrazione.

La piattaforma DOLLY è una personalizzazione dell'ambiente LMS (Learning Management System) Moodle per l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Il sistema consente ai singoli docenti di amministrare il proprio corso per pubblicare materiale didattico di supporto, gestire forum di contatto e approfondimento con gli studenti, attivare test di autovalutazione, effettuare prove di valutazione a risposta multipla con correzione automatica e immediata, effettuare iscrizione agli esami, etc...

Per le strutture consente di attivare un canale di comunicazione diretto con gli studenti per pubblicare notizie, avvisi, etc... con invio automatico dell'avviso sulla casella di posta elettronica dello studente (Alcuni esempi: Dipartimento di Scienze della Comuniciazione e dell'Economia, Dipartimento di Economia 'Marco Biagi', Dipartimento di Farmacia, Corsi di Laurea FAD ).

Le caratteristiche di ambiente collaborativo rendono DOLLY utile anche alla gestione di gruppi di ricerca, attività dipartimentali, ecc...

Il CEA installa, ospita, configura e gestisce i sistemi DOLLY per le strutture dell'Ateneo che ne fanno richiesta (Dipartimenti, Corsi di Laurea, Centri, ecc...) e forma i docenti e il personale di supporto all'interno delle singole strutture.

In questo ambito i servizi offerti riguardano la:
  • Progettazione e co-progettazione del portale DOLLY;
  • Formazione dei docenti e dei tutor e del personale di supporto;
  • Implementazione, configurazione, gestione della piattaforma e-learning;
  • Assistenza tecnica;
  • Backup annuale e archiviazione;
  • Monitoraggio delle interazioni e delle attività svolte dagli studenti;