Lauree on line

 

CORSI FAD

Il CEA gestisce interamente, in supporto ai Dipartimenti dell'Ateneo, i corsi di laurea online.
In particolare il Centro offre i seguenti corsi di studio con frequenza a distanza (FAD):

  • Laurea triennale in Marketing e Organizzazione d'Impresa (MOI)
  • Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (SCO)
  • Laurea Magistrale in Economia e Diritto per le Imprese e la Pubblica Amministrazione (EDIPA)
  • Laurea Magistrale interdipartimentale in Relazioni di Lavoro(RL)
  • L'esperienza di gestione delle lauree on line parte dal 2002 con uno sviluppo costante nelle metodologie, nelle tecnologie e nei servizi didattici sia in ambito asincrono sia in ambito sincrono. L'approccio preferito è un approccio blended in cui didattica a distanza e didattica in presenza sono opportunamente miscelate in funzione delle esigenze del percorso formativo e del target di utenti.

    Il modello formativo adottato prevede una capillare presenza di docenti, tutor ed esercitatori con valutazioni in presenza nella sede dei Dipartimenti.

     

    CORSI BLECS

    Dall'A.A. 2014-2015 il CEA ha attivato in via sperimentale una nuova modalità di erogazione della didattica, denominata BLECS (Blended Courses), una vera e propria rivoluzione che promette di cambiare il volto della didattica universitaria.

    Con i blended courses finisce l'epoca delle lezioni a cui assistere passivamente e si dà corso ad un modello in cui il dialogo continuo fra docente e allievo e fra allievo ed allievo diventa aspetto essenziale ed immancabile, perché l'insegnamento risulti efficace e lo studente se ne appassioni. Inoltre, la struttura stessa degli insegnamenti si trasforma, poiché cambia il modo in cui le lezioni vengono impartite ed il docente è chiamato a riprogettare e a rinnovare il modo con cui proporre gli insegnamenti agli studenti. Non c'è dubbio che questa modalità risponda anche ad esigenze di tipo logistico, risolvendo ad esempio l'annoso problema di aule non adeguate al flusso di studenti che le frequentano.
    Dietro alla proposta di corsi in modalità blended sta la consapevolezza, comprovata da studi e da esperienze condotte soprattutto all'estero, che fornire agli studenti una modalità didattica mista ne favorisce il miglioramento delle performance, grazie alla maggiore flessibilità che permette allo studente di scegliere quando, come e dove studiare (le lezioni e i materiali sono sempre consultabili online), favorendo così l'autonomia degli studenti e la creazione di percorsi personalizzati di apprendimento.

     

    Maggiori dettagli sulla didattica online sul sito: http://www.fad.unimore.it