Riprese video e videodocumentazione eventi

riprese
Il CEA dispone di attrezzature e professionalità per effettuare riprese filmate sia in studio sia in loco nonchè di riprendere integralmente qualunque evento sia esso un convegno, un seminario, uno spettacolo, un avvenimento di particolare interesse.

La produzione video riguarda sia l'ambito prettamente televisivo e documentaristico sia l'ambito industriale e pubblicitario.
La video-ripresa degli eventi, inolte, può essere un valido strumento di documentazione, di formazione e di diffusione di cultura e informazione.
I tecnici, gli operatori e i registi del CEA sono in grado di trasformare in un piccolo studio televisivo qualunque ambiente (anche esterno).
I sistemi di produzione adottati dal CEA sono altamente innovativi e si collocano ai vertici della produzione digitale consentendo di integrare in-line tipologie differenti di sorgenti: video, audio, output di un PC (presentazioni powerpoint o filmati), lavagna elettronica, etc...La fase di post-produzione consente di inserire titoli e di indicizzare in formato navigabile i contenuti.

Attualmente sono attive 3 'squadre' per riprese esterne e 4 postazioni fisse: lo studio presso la sede del CEA, presso l'Aula Magna Manodori (ex-caserma Zucchi a Reggio Emilia), presso il Centro Servizi del Policlinico di Modena e presso l'Auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena. Ogni 'squadra' è composta da due operatori video e una regia digitale mobile.

I filmati prodotti possono essere riversati su qualunque supporto e in qualunque formato digitale o analogico e possono essere pubblicati sul web o su un videoportale.

Le attrezzature disponibili consentono anche di proiettare in sala il montaggio in diretta dei contributi tramite un semplice videoproiettore.