Direttore

Il Direttore del Centro E-learning è il Prof. Tommaso Minerva, delegato del Rettore per l'E-learning.

Contatti
Telefono: 0522 - 522 521
Fax: 0522 - 522 512
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tommaso Minerva è Professore Ordinario di Statistica Computazionale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia.

Laureato in Fisica e PhD in Fisica della Materia si è occupato di analisi di struttura elettronica di sistemi complessi (materiali superconduttori e ossidi di rame). Si occupa di tecniche computazionali per il data mining e di tecniche di intelligenza artificiale per l'analisi e la gestione dell'informazione (reti neurali, algoritmi genetici, tecniche evolutive) per la costruzione di modelli statistici in ambito previsivo (serie storiche finanziarie, serie storiche ambientali, cluster analisys, analisi logistica). Ha pubblicato oltre 40 lavori su riviste internazionali.

Ha svolto attività di ricerca presso i laboratori di ricerca IBM Almaden a San Jose (California) nel cuore della Silicon Valley e presso il CECAM (Centro Europeo di Calcolo Atomico e Molecolare) di Parigi.

Nel 2002 ha coordinato la progettazione e la realizzazione della Laurea On Line in Comunicazione e Marketing della ex Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia da cui è sorto, nel 2005, il Centro E-learning di Ateneo, che dirige fin dalla sua costituzione.

E' membro della Società Italiana di Statistica, advisor di Complexica, società statunitense che si occupa di analisi di sistemi complessi, membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Nettuno e presidente della Sie-L Società Italiana e-Learning.